L’importanza dello studio di fattibilità: dall’idea al progetto


Tecniche e strumenti per valutare la realizzabilità e la convenienza dell’idea prima di iniziare il progetto

Destinatari: il corso è rivolto a tutti coloro che devono riferire alla propria Direzione/Committenza sulla reale convenienza di perseguire il progetto e sulla fattibilità nei tempi previsti e con un budget ben definito e a tutti coloro che, lavorando per progetti, necessitano di consolidare e/o acquisire metodologie e strumenti per una corretta impostazione e pianificazione di progetto.

Durata: 1gg

Descrizione

Lo studio di fattibilità è uno strumento importante per ottenere miglioramenti nell’utilizzo dei Sistemi Informativi, ma soprattutto nell’efficienza, nell’efficacia e nell’economicità delle iniziative: -aumenta la consapevolezza nelle decisioni di investimento e consente quindi di valutare i benefici attesi a fronte dei costi necessari -diminuisce l’incertezza dei progetti e fornisce strumenti per governare la complessità e ridurre i rischi.

Lo studio di fattibilità, perchè abbia valore, deve essere uno strumento di lavoro in cui si crede e non un mero adempimento formale. Il corso illustra in modo dettagliato tutti i passi necessari a completare uno studio di fattibilità, con particolare riferimento ai progetti in ambito ICT. Attraverso tali contenuti il partecipante acquisisce le competenze necessarie per compiere un’adeguata valutazione circa la decisione di investire in un’idea/iniziativa, favorendo così il raggiungimento del successo progettuale, in termini di benefici aziendali e professionali. Lo stile didattico sarà di tipo partecipativo, mirando al coinvolgimento dei partecipanti in discussioni, role play ed esercitazioni.

gli obiettivi che si intendono perseguire con questo intervento sono:

-capire l’importanza e i fini di uno studio di fattibilità

-comprendere i diversi elementi che compongono uno studio di fattibilità.

Argomenti

Lo studio di fattibilità e perché è necessario
Le cinque dimensioni della fattibilità
Tipologie, contenuti e finalità
Gli input e gli output generali
I principali deliverable
Tempi e risorse
La struttura di uno studio di fattibilità

- Analisi della situazione attuale

- Progetto di massima della soluzione

- Analisi del rischio

- Modalità di attuazione del progetto

- Analisi costi-benefici

- Gestione del cambiamento

- Raccomandazioni per le fasi realizzative

 

Scarica il Pdf del corso: