A comunicare s’impara

Palestra di comunicazione

Destinatari: ogni Professional esposto per ruolo al pubblico, chi convoca riunioni e vi partecipa, chi ha a che fare con clienti, capi, colleghi e collaboratori.

Durata: 2 gg

Descrizione

Comunicare con efficacia è competenza base nel mondo di oggi. Ogni professional ha l’impegnativo compito di farlo nel modo più adeguato per perseguire i propri obiettivi: chiedere collaborazione, far sentire ai clienti quanto sia attento a loro, informare i capi… Questo seminario vuole dare ai partecipanti supporto formativo di eccellenza. Comunicare bene richiede allenamento, come uno sport. Ecco perché questo corso è una vera e propria palestra di comunicazione.

Tre sono gli obiettivi fondamentali:

-permettere a ogni partecipante di valutare le proprie modalità di comunicazione verbale e non, evidenziando punti di forza e lavorando per migliorare i punti di debolezza

-sviluppare la capacità di modulare la comunicazione alle esigenze dei diversi interlocutori

-dare valore all’ascolto, potenziando la capacità di leggere i segnali deboli.

Il corso si articola in due giornate in plenaria: parte dall’attenzione a come ci esprimiamo con il corpo, attraverso il non verbale, per arrivare nella seconda giornata ad affrontare le proprie presentazioni aziendali. Attraverso esercizi mutuati dalla formazione attoriale, giochi e simulazioni videoregistrate si lavora perché i partecipanti diventino consapevoli dei propri mezzi, imparino ad appoggiarsi sui propri punti di forza e siano aiutati a trovare modi per lavorare sui propri punti di miglioramento. Focus sarà anche preparare il proprio testo, legarlo a filo doppio con le esigenze dei propri interlocutori e dirlo in modo incisivo, sintetico e concreto per mantenere viva l’attenzione, favorendo l’ascolto del nostro pubblico. La sintesi sarà un argomento di continuo lavoro, per imparare a usare in modo ottimale la variabile tempo e a esprimere in modo stringato e chiaro i propri messaggi.

La docente, esperta di didattica teatrale, guiderà i partecipanti attraverso un lavoro tecnico e creativo legato al lavoro teatrale, che persegue l’eccellenza comunicativa come obiettivo.

Altri strumenti saranno la visione di spezzoni di film come materiale didattico, il feed-back come strumento di lavoro e l’utilizzo della videoregistrazione.

Argomenti

Relazione

∙  comunicazione analogica: voce, sguardo, postura, gesto

∙  lavoro sulla varietà: toni, timbri, volume

∙  pause

∙  relazione

·  focus sulle priorità dell’interlocutore

∙  capacità di coinvolgere

Lavoro sul testo

∙  i fatti

∙  chiarezza, concretezza, focus sul messaggio

∙  struttura dell’intervento

∙  sintesi

∙  immagini, metafore, esempi

∙  incipit

Assertivita’ e ascolto

∙ ascoltare i nostri interlocutori, capirli

. come facilitare l’ascolto negli altri

· ricevere ed esprimere critiche

· gestione delle obiezioni

Logistica

Per il lavoro è necessaria una sala ampia dotata di :

Telecamera, videoproiettore, impianto acustico, lettore dvd, lavagna a fogli mobili, sedie con leggio incorporato o tavolo a ferro di cavallo.

 

Scarica il Pdf del corso: